Angela

Angela

Angelucci

Ti aiuto a recuperare il benessere interiore

Disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie

L’ansia è un emozione naturale, in alcuni casi svolge una funzione protettiva, per esempio davanti ad una minaccia aumenta lo stato di vigilanza che  induce ad affrontare il pericolo in modo adeguato o ad evitarlo, quando l’ansia è molto intensa e non si gestisce più diventa un disturbo, alcuni segnali sono un eccessiva apprensione, inquietudine, tensione, agitazione, irritabilità, respiro affannoso, voce tremula, tensioni muscolari, facile affaticabilità,   può insorgere un attacco di panico che è uno stato di intensa paura spesso accompagnato da palpitazioni, sudorazione, dolore al petto, senso di asfissia, nausea, sensazione di sbandamento, vertigini.

 Il disturbo d’ansia, a secondo dell’intensità può condizionare e compromettere lo svolgersi della normale vita quotidiana. Si può distinguere un’ansia generalizzata caratterizzata da una preoccupazione eccessiva per un certo numero di attività o eventi. Ansia da separazione che riguarda in modo prevalente la separazione dalle figure di attaccamento, ansia sociale causata dall’esposizione in determinate situazioni interpersonali o di prestazione al pubblico nelle quali l’individuo esposto alla possibile valutazione dell’altro. Quando l’ansia è estrema può diventare una fobia sociale, in tal caso la persona si impegna ad evitare i luoghi, contesti che possono essere in relazione con le situazioni temute.

In genere la fobia è una paura persistente per alcuni oggetti o specifiche situazioni, può limitare l’autonomia della persona con comportamenti di evitamento, per esempio per luoghi chiusi (claustrofobia), luoghi aperti (agorafobia), o all’esporsi di situazioni sociali (fobia sociale) come descritto.

Il Disturbo ossessivo compulsivo è caratterizzato da idee, pensieri, immagini, persistenti che possono portare la persona ad attuare azioni ripetitive, tipiche compulsioni sono lavarsi più volte le mani, riordinare, controllare, ripetere formule, l’obiettivo è quello di alleviare l’ansia. La presenza di ossessioni e compulsioni comporta sofferenza e compromette il normale funzionamento sociale e lavorativo del soggetto. Le ossessioni possono essere presenti in modo costante e ripetuto, in tal caso spesso non lasciano spazio per altro.

Di cosa mi occupo:

Esperienza:

Svolgo l’attività di psicoterapeuta da oltre venti anni con personalità nevrotiche e borderline presso due studi privati.

Collaboro da venti anni

 con centri riabilitativi accreditati dalla Regione Lazio dove svolgo sostegno alla genitorialità alle famiglie in trattamento.

Non aspettare che la tua ansia aumenti, chiama ora

Dove mi trovo

Roma: quartiere Montesacro - Nomentano