Angela

Angela

Angelucci

Ti aiuto a recuperare il benessere interiore

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un lavoro orientato alla comprensione di un problema o difficoltà in un’area specifica della vita  (individuale, familiare, sociale, coppia), l’obiettivo è quello di trovare strategie adeguate e funzionali per la risoluzione ed il cambiamento.

È orientata a sostenere il paziente, a migliorare le relazioni sociali, ad attivare le proprie risorse attraverso l’empatia, l’ascolto attivo.

Viene considerato prevalentemente il modello dell’Analisi Transazionale e l’analisi basata sulle transazioni tra stati dell’Io: Genitore, Adulto, Bambino.

Il Genitore è la parte che racchiude i sentimenti, i comportamenti, le emozioni, gli atteggiamenti, i valori appresi dai genitori o dalle figure di riferimento.

L’Adulto è la parte razionale che si occupa di elaborare il legame con la realtà, analizza i dati a sua disposizione ed agisce restando nel presente.

L’io Bambino comprende gli aspetti infantili come la spontaneità e l’emotività, i comportamenti e le esperienze sperimentate durante l’infanzia.

 

Quando è attivo lo stato dell’io bambino ci si comporta come quando si era bambini mettendo in atto le stesse strategie.

 L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità elaborata nella fine degli anni 50 da Eric Berne.

Il modello è utilizzato nei disturbi psicologici di ogni tipo, dai problemi della vita di ogni giorno alle difficoltà più gravi.

La transazione è l’unità di riconoscimento della comunicazione.

Si prevedono sempre quattro-cinque colloqui informativi e conoscitivi dopo dei quali si restituisce quanto emerso e si valuta la possibilità di un trattamento.

Di cosa mi occupo:

Esperienza:

Svolgo l’attività di psicoterapeuta da oltre venti anni con personalità nevrotiche e borderline presso due studi privati.

Collaboro da venti anni

 con centri riabilitativi accreditati dalla Regione Lazio dove svolgo sostegno alla genitorialità alle famiglie in trattamento.

Contattami adesso:

Dove mi trovo

Roma: quartiere Montesacro - Nomentano